×

Formazione

Medical Herbs Arnica Montagna - legal and wellfareIl modulo formativo in Welfare aziendale è pensato sia per gli imprenditori che per i dipendenti delle aziende con l'obiettivo di incrementare il benessere dei dipendenti attraverso l’esperienza e l’ausilio di professionisti formatisi in ambito legale. Il modulo propone workshop di analisi e confronto sulle problematiche in materia di diritto di famiglia, in materia di tutela della persona e di trasferimento di proprietà insieme ad incontri one2one con i singoli imprenditori o dipendenti.

Il welfare aziendale nasce principalmente dalla volontà di integrare il welfare di primo livello, oggi non più idoneo agli standard desiderati, attraverso l'attivazione di iniziative volontarie da parte delle imprese.
Scopo del welfare aziendale è pertanto quello di recare benefici in primis al singolo dipendente, dedicandogli un'attenzione “esclusiva” da parte dell'azienda, attenzione che si concretizza anche attraverso sostegni concreti, specifici e mirati alla propria situazione di vita e lavoro.

Una politica aziendale di welfare capace di portare benefici ai propri dipendenti produce effetti positivi in termini di produttività ed incremento del business e, in termini più generali, genera ricadute positive anche a più ampio raggio, sul sistema socio economico del territorio in cui l’azienda opera. Un piano di welfare aziendale innovativo, serio ed efficace è caratterizzato da un'esauriente offerta di servizi in relazione alle esigenze personali e familiari dei lavoratori in modo tale che essi ne possano usufruire in maniera flessibile e libera.

Quando si parla di welfare aziendale, si fa spesso riferimento a benefit “tradizionali” quali i buoni pasto o l’assistenza sanitaria integrativa.
Negli ultimi anni, tuttavia, i programmi di Welfare Aziendali si sono evoluti verso servizi decisamente più innovativi, quantitativi e qualitativi: oltre ai benefit di natura economica e ai servizi volti a facilitare la conciliazione tra vita privata e lavoro, le aziende hanno iniziato a proporre servizi volti a facilitare il benessere e la serenità dei dipendenti.

Il modulo formativo Legal & Welfare risponde quindi all'esigenza delle aziende di un sempre maggiore work-life balance e di un pensiero innovativo di benessere della persona/lavoratore, in cui il Consulente Legale, attraverso workshop di gruppo e incontri one2one, può offrire consulenza specialistica e assistenza diretta ai team e ai singoli individui, sulle questioni di loro interesse.


Pillole (1h cad)

N. 1 – Analisi e confronto, problematiche in materia di diritto di famiglia
Il matrimonio, le unioni civili e le convivenze di fatto, istituti a confronto

N. 2 – Analisi e confronto, problematiche in materia di tutela della persona
Amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione, istituti a confronto

N. 3 – Analisi e confronto, problematiche in materia di trasferimento di proprietà
Atto di compravendita – compromesso, istituti a confronto

Incontri con i dipendenti (1h cad)

Incontri one2one, con organizzazione specifica in base al numero dei dipendenti.