×

Formazione

Medical Herbs Eucalyptus - Connecting EuropeIl modulo formativo Connecting Europe risponde all'esigenza del momento contingente, alle soglie della nuova Programmazione Europea.
Il budget proposto dalla Commissione, che tiene conto dell'uscita del Regno Unito, ammonta complessivamente a 1.279 miliardi di euro, di cui circa 43,5 miliardi di euro saranno destinati all’Italia nei prossimi 7 anni. A questi si aggiungeranno i fondi di chiusura della Programmazione in corso e quelli di supporto ai Paesi EU per il post Covid. Al contempo, il mercato della finanza alternativa sta muovendo capitali interessanti, chiamando investitori, professionisti e cittadini ad investire “dal basso” in processi e progetti di sviluppo ed innovazione.
Per accedervi è necessario capire come funzionano i meccanismi e prepararsi con professionalità ora.

European Union 27 Countries

I nuovi 5 macro obiettivi includono (1) un’Europa più intelligente - attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente, (2) un’Europa più verde e a basse emissioni di carbonio - attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell’economia circolare, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della gestione e prevenzione dei rischi, (3) un’Europa più connessa - attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale alle TIC, (4) un’Europa più sociale - attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, (5) un’Europa più vicina ai cittadini - attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile ed integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.

L’Italia si prefigge di rispondere alle chiamate europee con un lavoro di qualità, mettendo in primo piano territori e risorse naturali per le generazioni future, cercando di raggiungere una maggiore omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini, promuovendo la cultura come veicolo e spazio di coesione. In materia di finanza alternativa, a Torino, partiranno a breve il primo Master formale in crowdfunding ed il primo Fintech Lab.

Questo modulo ha quindi l’obiettivo di fornire una prima overview di orientamento, di illustrare casi di successo e di fornire consigli utili per creare opportunità e ricadute sui territori, partendo da Cultura e Heritage. I due workshop intensivi sono inoltre pensati per cominciare a “fare progettazione” concretamente, raccogliere idee e concept, confrontarsi e ragionare sulle idee più interessanti per una possibile candidatura o campagna di crowdfunding professionale.

Obiettivi

Focus su tre degli asset principali per lo sviluppo dei territori: Cultura, Relazioni e Comunicazione strategica
Overview, casi di successo e consigli utili: avvicinamento al fundraising top-down e bottom-up
Confronto professionale su possibili concept prodotti dai partecipanti per il fundraising


Contesto di erogazione

MASTER DI I° LIVELLO IN HERITAGE INNOVATION
Un percorso didattico per riprogettare il territorio con un approccio contemporaneo
Organizzato da Abadir | marzo 2021


Pillole (1h cad)

N.1 (framework) - Culture and Heritage, my business
La Cultura quale veicolo strategico per lo sviluppo dei territori, il potenziale delle Imprese Creativo Culturali e l’ibridazione delle competenze nei nuovi gruppi di lavoro.

N.2 (framework) - Marketing territoriale e comunicazione integrata nell’epoca “sociale”
In una realtà in cui le relazioni sono asset più strategiche del prodotto o del servizio stesso, sapere raccontare il proprio territorio e la propria identità culturale, trasmetterne in modo chiaro le peculiarità, la filosofia e gli obiettivi sono competenze che richiedono una solida preparazione e conoscenza dei diversi media.

N.3 (wrap-up) - Output dai workshop, progettare ora
I risultati dei due workshop verranno raccolti, commentati con i partecipanti e messi a sistema in vista della possibile concreta presentazione dei progetti più interessanti per opportunità di fundraising.

Workshop (1 giorno cad)

Programma workshop (full immersion giorno 1)
I fondi “dall’alto”: overview, casi pratici e consigli utili per la creazione di progetti e di partnership, predisposizione della candidatura per accedere ai fondi diretti o indiretti della nuova programmazione EU.

Programma workshop (full immersion giorno 2)
I fondi “dal basso”: la finanza alternativa, il crowdfunding come strumento strategico, overview, casi di successo e consigli utili, modalità, strumenti professionali per formarsi e poter gestire una campagna.